MUSEO SCAGLIONE CHIUSO: CERCASI CUSTODI

E’ regolarmente chiuso il Museo Scaglione. Si, la Casa Museo, riaperta nel giugno scorso per la terza volta, chiude di nuovo perchè non ci sono più i custodi della Regione e il Comune non ha custodi da avviare in servizio. La storia delle aperture e chiusure di questo museo è pari a quella degli alberghi San Calogero.

Si aprono con tanto di nastro, si chiudono in silenzio, si riaprono ancora con taglio di nastro. Fu inaugurata il 6 novembre 1988 dopo che tutti gli arredi stavano tornando ai proprietari per mancato rispetto delle volontà testamentarie. In quella occasione c’erano il sindaco Pippo Turco il ministro Calogero Mannino, l’arciprete Don Andrea Falanga e il soprintendente ai beni culturali, Graziella Fiorentini.

Negli anni a seguire, il museo è stato teatro di mostre d’arte e di collettive, poi chiuse nel 2001, furono realizzati dei lavori e venne riaperto nel 2007 con l’amministrazione comunale guidata da Mario Turturici. Altra chiusura per problemi vari, altri lavori e altra apertura a giugno 2014. Ora nuova chiusura, ma non ci sarebbe bisogno di lavori, ma di custodi.

E chissà se, come successo a Castelvetrano, Di Paola e assessori non pensino di fare loro i custodi per permettere la fruizione dell’area museale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *