MUSEO REGIONALE A SCIACCA: LA REGIONE VUOLE FARE PRESTO E CHIEDE I LOCALI
Bellanca invita il sindaco a dare la disponibilità del complesso S.Anna in attesa di disporre del complesso S.Margherita
L’assessorato regionale ai beni culturali sollecita il Comune di Sciacca ad individuare una sede adeguata per ospitare un Museo regionale, istituito con legge del 1991 e attivato con decreto presidenziale del 2010.
La nota dice chiaramente che il Comune deve attivarsi e alla luce dei tempi lunghi per acquisire il complesso monumentale Santa Margherita, bisogna individuare dei locali, per sfruttare questa celerità imposta dalla Regione. Oggi sulla questione c’è una nota del presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca al sindaco, nella quale si ricorda che tale determinazione regionale è il frutto di un incontro promosso dall’Onorevole Nuccio Cusumano con il Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dal quale è emersa la possibilità di istituire in tempi rapidi un Museo Regionale nella città di Sciacca.
“Vista la cortese sollecitudine della Regione – scrive Bellanca rivolgendosi al sindaco Vito Bono – sarebbe opportuno comunicare in tempi brevi all’Assessorato Regionale Beni Culturali la disponibilità del Complesso S.Anna, che allo stato attuale è l’unico immobile adeguato ad ospitare un Museo Regionale. Tutto ciò, in attesa che il Comune di Sciacca possa disporre del Complesso Monumentale Santa Margherita, per il quale è in corso, su nostre continue sollecitazioni, una fitta corrispondenza tra i tre Assessorati regionali interessati”.