MUSEO DIFFUSO DEI 5 SENSI: UN ESPERIMENTO DI INGEGNERIA SOCIALE UNICO IN ITALIA
Continua senza sosta e senza risparmio di energie e fatiche l’attività di sensibilizzazione del Museo Diffuso dei 5 Sensi, presieduto da Viviana Rizzuto. Protagonisti delle riunioni operative sono stati i commercianti, i ceramisti, i pasticceri, le scuole, i ristoranti, i bar, i pub e B&B che hanno lavorato in sinergia alla programmazione delle azioni da portare avanti come comunità.
Il Comune di Sciacca ha ospitato gli incontri mettendo a disposizione del Museo Diffuso la Sala Blasco che ha visto di volta in volta una grande partecipazione di persone, di saccensi, che alla lamentela hanno preferito l’azione e all’interesse personale il lavoro di squadra.
Protagonista di ogni incontro insieme alla rete di comunità, il giornalista, scrittore e conduttore RAI Emilio Casalini che ha deciso di supportare il Museo Diffuso dei 5 Sensi nel progetto di sviluppo di un turismo esperienziale di alto livello che possa diventare volano per l’economia di un territorio colmo si di bellezza, ma troppo spesso non adeguatamente valorizzata.
“Siamo all’inizio di un esperimento di ingegneria sociale unico in Italia-afferma Casalini-. Un’intera comunità, non un singolo imprenditore o una categoria di professionisti, ma tutte le categorie e potenzialmente ogni singolo cittadino, quindi la comunità nel senso più vasto del termine, decide di scegliere come costruire il proprio futuro.
“Stiamo parlando di rifondare il baricentro dell’economia saccense” – afferma il Presidente del Museo Diffuso dei 5 Sensi Viviana Rizzuto – su di un turismo di altissima qualità, di eccellenza, l’unico che garantisca certezze di crescita sul lungo periodo. Ma ognuno ha i turisti che si merita: se vuoi il meglio devi offrire il meglio. E dobbiamo imparare tutti come si fa”.
Ecco perché il Museo Diffuso ha iniziato un percorso con albergatori, ristoratori, artigiani, commercianti, perché ognuno inizi a diventare il primo narratore della bellezza di questa terra e diventi un volano per far conoscere gli altri.
“Rete e supporto reciproco al posto dell’invidia e della lotta fratricida- sottolinea Casalini- . “Io sono convinto che una scommessa così alta si possa vincere. Anche perché è la migliore opzione su cui investire per il futuro.”