Museo Diffuso 5 Sensi, stamattina la riunione per fare il punto della situazione (fotogallery)
Siamo un’intera comunità che ha scelto di scrivere le pagine della propria storia futura e del proprio benessere attraverso un progetto condiviso. Un sogno, una visione e un obiettivo che raggiungeremo insieme. Tutto quello che siamo, i nostri sguardi, i nostri ritmi segreti, le nostre arti, la nostra storia, la nostra identità la vogliamo offrire a voi che ci verrete a trovare.
E’ questa la sostanza della missione del Museo Diffuso 5 Sensi di Sciacca, la cui mente dinamica ed eccellente di Viviana Rizzuto, che presiede la bella realtà, porta avanti affinché la cultura del fare turismo, del fare accoglienza, entri nel Dna dei cittadini del territorio, ognuno dei quali è un tassello importante nella costruzione di un puzzle che risalti non solo la bellezza del nostro territorio ma soprattutto l’identità che esso racchiude. Impeccabile collaboratore del Museo Diffuso 5 Sensi è il giornalista della Rai Emilio Casalini che ha iniettato l’iniziativa nelle sue vene.
Stamattina, nella sede della Lega Navale di Sciacca, si è fatto “il punto nave” della rotta che si sta seguendo. Il Museo Diffuso 5 Sensi ha elaborato le linee guide per lo sviluppo e la gestione di Sciacca come “destinazione turistica”.
Per usare un termine inglese (che fa sempre effetto nonostante la lingua italiana rimane la migliore del mondo), è stato stilato Destination Management Plan.
Si è messo su carta un percorso: da dove partiamo, che visione, quale missione, che obiettivi. Un percorso da compiere in modo efficace. Lo si fa solo attraverso un “metodo” che passa attraverso 5 fasi: preparare, organizzare, costruire, formare, comunicare.
Ma un metodo senza regole non funziona. Ecco che il Piano dette regole ben precise in modo tale che ogni attore sa cosa fare, ma soprattutto come farlo.
Un percorso che si basa, essenzialmente, su tre direttrici: board dei directors, board dei managers e board dei supervisori.
E’ ovvio che per “viaggiare” verso il raggiungimento degli obiettivi sono necessari dei mezzi. E allora si sta lavorando seguendo diversi Piani: piano di sviluppo dell’offerta, piano marketing , piano di ricerca e progettazione fondi, i disciplinari, i protocolli d’intesa, cantieri di narrazioni identitarie.
Stamattina si sono riuniti nella sede della Lega Navale di Sciacca messa a disposizione dal presidente, avvocato Aldo Rossi.
Una sorta di “esame”, di “verifica”, che si traduce nel fare il punto della situazione. Ogni “settore” ha raccontato lo stato del proprio progetto. Una sorta di pit stop che consente di far riprendere la pista con più efficacia e potenza.
Diversi progetti sono già pronti e da sottoporre all’Amministrazione comunale. Tra il Museo Diffuso 5 Sensi e il Comune è stata, recentemente, stipulato un protocollo d’intesa.
Filippo Cardinale