MUSEO CARNEVALE CHIUSO, MONTE: “COLPA DELLA BUROCRAZIA”. SCIACCA DEMOCRATICA: “INAUGURAZIONE FARSA”
Due mesi fa l’inaugurazione della struttura museale dedicata al carnevale, poi subito la chiusura
Dopo l’attacco alla giunta Di Paola del consigliere di opposizione Paolo Mandracchia, è il gruppo consiliare di opposizione, Sciacca Democratica a sferrare ancora un attacco all’Amministrazione. Il campo di battaglia scelto è il museo del carnevale, “inaugurato in pompa magna due mesi fa” e poi immediatamente chiuso. Il gruppo dei consiglieri comunali guidato da Filippo Bellanca ha presentato un’interrogazione chiedendo lumi sul perchè “lo spazio museale dal giorno successivo all’inaugurazione, avvenuta in pompa magna, non è mai stato aperto alla pubblica fruizione”.
Sciacca Democratica parla di record, “probabilmente del primo caso di un bene pubblico inaugurato e poi chiuso solo dopo poche ore”. “Numerose persone, in gran parte turisti, entrano ogni giorno nell’area giardino dove sorge il museo e apprendono dal custode che al momento è tutto chiuso”.
Nell’interrogazione c’è anche ironia: “Nonostante la chiusura, accanto alla porta d’ingresso da 60 giorni c’è un manufatto in cartapesta di ottima fattura che con tanto di targa indica che si tratta di un dono del Carnevale di Acireale”. Un paradosso quello di promuovere un museo del carnevale chiuso attraverso una festa analoga che si svolge in un’altra città, chiosano i consiglieri di Sciacca Democratica.
Tra l’altro, Sciacca Democratica fa notare come “l’impiegato comunale posto all’esterno della struttura non sa dare notizie circa le date di apertura del museo”.
Il gruppo consiliare chiede all’Amministrazione se intende aprore il Museo del Carnevale alla pubblica fruizione; se intendono almeno sostituire, nel rispetto del gesto lodevole degli amici di Acireale che a suo tempo fecero una donazione alla città di Sciacca, con un manufatto in cartapesta con un analogo pezzo del Carnevale di Sciacca.
Bisogna fare chiarezza e dire alla città ed ai cittadini “le reali intenzioni sulla gestione di tale struttura, ampliata e dotata di apparecchiature tecnologiche attraverso un corposo intervento finanziario ottenuto dalla precedente amministrazione comunale”.
L’assessore Salvatore Monte, che sta godendo di qualche giorno di ferie, raggiunto telefonicamente ha spiegato che “si attende la consegna definitiva dei locali”. Peer la gestione della struttura, Monte risponde che “gli uffici sono a lavoro per la stesura del bando. “Voglio una gestione privata, figlia di un bando di affidamento che possa garantire un alto livello di professionalità da parte di chi lo gestirà”.
Sollecita gli uffici, auspicando che “la burocrazia sia celere nella preparazione del bando e dia seguito alle direttive politiche che sono state espresse dall’amministrazione. Auspico sia pronto entro e non oltre il 30 settembre. L’indirizzo agli uffici è stato dato dal sottoscritto giorni prima della inaugurazione dello stabile”.