MUSEO CARNEVALE ALLA PRO LOCO, MONTE DA’ SPIEGAZIONI AD AMBROGIO
Ecco la risposta dell’assessore al Turismo, Salvatore Monte, indirizzata al consigliere comunale Giuseppe Ambrogio sul l’affidamento del museo del carnevale alla Pro Loco.
Gent.mo Consigliere Ambrogio, concordo con Lei sul fatto che, successivamente alla soppressione dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo, la nostra amata città si sia trovata priva di un centro necessario di coordinamento e programmazione di attività di Promozione Turistica operanti in piena autonomia decisionale e finanziaria; questa mancanza ha prodotto gravi problemi tutt’ora irrisolti per la città di Sciacca.
E’ vero, come Lei benissimo afferma, la nascita di una Pro Loco a Sciacca, con una propria autonomia decisionale e finanziaria, con una accurata e responsabile gestione, potrebbe sicuramente colmare questo vuoto. L’esatto excursus rende noto che la costituzione della “Pro Loco Sciacca Terme” sia avvenuta nel 2007, ma che l’iter di iscrizione all’Albo Regionale si sia definitivamente concluso, con parere favorevole, solamente pochi mesi fa, precisamente il 03-Settembre-2012 con D.D.G. 1792/S3 dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo (Le notizie presenti su un sito Internet in merito ad una iscrizione all’Albo Regionale con D.D.G. n.1593/S3 del 24-10-2011 sono parziali e non complete).
Il motivo per cui, ad oggi, non esistono informazioni di dominio pubblico sulle attività della “Pro Loco Sciacca Terme” è da addebitare al fatto che questo iter di iscrizione all’Albo si sia concluso soltanto da pochi mesi; per avviare un percorso di Programmazione efficiente, la Pro Loco ha dovuto attendere detta iscrizione all’Albo Regionale, quindi adoperarsi, dal mese di Settembre 2012, per la Programmazione delle attività per cui si è costituita. Ho avuto modo di incontrare i componenti della “Pro Loco Sciacca Terme” durante i mesi precedenti, ed in linea con il modus operandi di tutti gli altri comuni che da anni collaborano con le rispettive Pro Loco, siamo giunti nella determinazione di stipulare apposito Protocollo d’Intesa al fine di strutturare un percorso comune che ottemperi anche all’esigenza, da parte dell’ente Comune, di vigilare e controllare circa la qualità dei servizi operati dalla Pro Loco in città, fermo restando la sua autonomia finanziaria e decisionale; di norma i Protocolli di Intesa tra Comuni e Pro Loco sono onerosi, ovvero a fronte di un pagamento di un importo annuo inserito in un apposito capito di spesa del bilancio comunale, le Associazioni Pro Loco erogano dei Servizi di Promozione Turistica.
Nel nostro caso ho preferito seguire un percorso diverso: stipulare un Protocollo d’intesa che NON SIA ONEROSO per il Comune, al fine di indurre la Pro Loco Sciacca Terme a garantire una propria autonomia finanziaria, pur nel rispetto degli impegni presi sui servizi da erogare alla Città. In questo senso la nostra Pro Loco cittadina potrebbe diventare, dal punto di vista finanziario, un esempio virtuoso rispetto alle Pro Loco delle altre città che, a differenza della nostra, dipendono tutte economicamente dal Comune. Ad oggi la Amministrazione ha stipulato, dunque, un protocollo di intesa. Per quanto concerne la gestione del Museo del Carnevale,ad oggi,non é avvenuto nessun affidamento ma la Pro Loco Sciacca Terme si riserva di presentare idee progettuali che passeranno al vaglio della giunta. Della Associazione Pro Loco Sciacca Terme fanno parte un nutrito gruppo di giovani della nostra città, tutti volontari, che in questi giorni stanno lavorando con grande abnegazione e senza alcun compenso per riuscire a garantire la piena efficienza dei servizi già a decorrere dalla imminente stagione estiva alla quale non possiamo permetterci di giungere impreparati.
Mi risulta che molti di questi ragazzi siano Laureati in discipline afferenti a quelle previste per questa attività (dottori in Scienze del Turismo, in Storia dell’Arte, in Lingue e letterature Straniere, in Arti e Scienze dello spettacolo) mettendo a disposizione della nostra amata città la loro competenza maturata con anni di studio, e la loro esperienza maturata in precedenti ed affini attività lavorative. É mio intendimento convocare a breve una Conferenza di Servizi alla Sua presenza, ed alla presenza della Pro Loco Sciacca Terme affinché ciascuno di Noi possa dare il proprio grande contributo a perfezionare tutte le strategie utili al miglioramento dei servizi al turista promossi dalla nostra città . La nostra città non ha mai lavorato per la programmazione di importanti ed indispensabili Servizi al Turista; partiamo da qui per iniziare insieme questo percorso di cambiamento. Colgo l’occasione per ringraziarLa fin d’ora, del contributo di idee e consigli che potrà dare a questa programmazione, durante la prossima Conferenza di Servizi che convocherò a breve.