Museo 5 Sensi e Sciacca Turismo: iniziativa di crowdfunding “Uniti per Via Roma: Ricostruiamo le giare di Sciacca!”

Le due associazioni esprimono stima per il giovane che con coraggio ha fermato l’azione vandalica e solidarietà allo stesso autore del grave gesto

La Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza, insieme ai suoi soci e alle associazioni aderenti, in collaborazione con Sciacca Turismo, ha lanciato l’iniziativa di crowdfunding “Uniti per Via Roma: Ricostruiamo le giare di Sciacca!”.

Questa iniziativa nasce dal desiderio comune di ripristinare le giare in ceramica, danneggiate da un recente atto vandalico, con l’obiettivo di raccogliere €5.000 Le giare di ceramica non sono semplici elementi decorativi, ma incarnano la nostra storia, il nostro artigianato e la nostra identità, radicate profondamente nel patrimonio culturale di Sciacca. “Ricostruirle – dice la nota – significa preservare la bellezza e l’autenticità della città, restituendo alla comunità e ai visitatori uno dei simboli che da sempre raccontano chi siamo. Il nostro obiettivo è affidare la ricostruzione agli stessi artigiani che hanno realizzato questi pezzi, garantendo così continuità con la nostra tradizione”.

La campagna di crowdfunding ospitata sulla piattaforma 4Fund.com (attualmente in fase di approvazione https://4fund.com/it/gv49nc), vuole coinvolgere tutta la comunità. Ogni donazione, grande o piccola, sarà fondamentale per riportare le giare al loro splendore originario. Un conto corrente dedicato garantirà la trasparenza nella gestione dei fondi raccolti. Cooperativa di Comunità Impresa Sociale “Identità & Bellezza” – Museo Dif uso dei 5 Sensi di Sciacca Piazza Libertà 2, Sciacca (AG), Sicilia, Italia

Le due associazioni esprimono profonda stima per Tomas Dimino, che ha agito con coraggio, dimostrando un forte senso civico nel difendere i beni della nostra città.

“Il nostro pensiero – aggiungono – va anche ad Antonino Atria, che, nonostante le difficoltà legate a questa vicenda, per tutti noi rimarrà sempre l’uomo sorridente e grande lavoratore che abbiamo conosciuto e apprezzato. La nostra solidarietà va a lui, come membro prezioso della comunità”.

Nel contesto di questa iniziativa, Museo 5 Sensi e Sciacca Turismo si augurano che le autorità competenti possano intensificare la vigilanza e la sicurezza degli spazi pubblici.

Per ulteriori informazioni sulla campagna di crowdfunding, è possibile visitare il sito 4Fund.com (una volta approvata) o contattare direttamente la Cooperativa Identità e Bellezza e l’associazione Sciacca Turismo.