Adesione a Notte dei musei con apertura straordinaria il 14 maggio dalle ore 19 alle 23

Il 14 maggio 2011 è il giorno in cui i Musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni. L’evento, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nato in Francia nel 2005. Il Comune di Santa Margherita di Belìce, con la collaborazione della Coop. Terra Nostra – Servizi Turistici e Culturali, ed in sinergia con La Rete Museale Belicina, parteciperà alla “Notte dei Musei” con l’apertura straordinaria , dalle ore 19:00 alle ore 23:00, del Museo della Memoria e del Museo del Gattopardo. Presso il Museo della Memoria l’ingresso è gratuito e la visita guidata avrà inizio alle ore 20:00.

A seguire proiezione del Documentario “Belìce 15 gennaio 1968”. All’interno del museo, ex chiesa madre di S. Margherita di Belìce, monumento ferito dal terremoto, è possibile ammirare la barocca, policroma decorazione a stucco restaurata recentemente. Ingresso gratuito e visita guidata alle 20:00 anche al Museo del Gattopardo.

All’interno di una sala del Palazzo Filangeri Cutò è possibile visitare Le Cere Del Gattopardo: un ambiente dove i personaggi del romanzo e i fruitori, avvolti da luci, dialoghi, musiche e narrazioni fuori campo costituiscono un unicum, divenendo nuovi protagonisti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca