MUSEALIZZAZIONE “SANTA MARGHERITA”: OGGI ALL’ARS ESAME ARTICOLO DI LEGGE

In discussione oggi pomeriggio in Assemblea regionale siciliana, l’art.7 del DDL collegato (approvato come emendamento dalla V Commissione a firma Mangiacavallo e altri parlamentari regionali agrigentini) che autorizza l’ASP di Agrigento a cedere il Complesso di Santa Margherita alla Regione Siciliana per procedere alla sua “musealizzazione”.
Nel 1991, con  legge regionale, veniva istituito il “Museo regionale di Sciacca”, uno dei pochi in Sicilia. Ad oggi sono trascorsi 28 anni e Sciacca non ha ancora il suo Museo.
Nel corso della scorsa legislatura (la XVI) il deputato regionale Matteo Mangiacavallo aveva più volte incontrato l’Assessore regionale ai Beni Culturali e la Sovrintendente ai Beni Culturali di Agrigento dell’epoca per verificare le condizioni per la musealizzazione del complesso Santa Margherita. Durante la XVII aveva inoltrato interrogazione ai Beni Culturali regionali incassando la disponibilità di Sebastiano Tusa a realizzare questo disegno.
Il complesso Santa Margherita, di proprietà dell’ASP di Agrigento, era stato sottoposto a vincolo dai Beni Culturali e non può essere utilizzato per scopi sanitari.
L’Assessorato regionale ai Beni Culturali avrebbe potuto stanziare i fondi necessari per rimettere in funzione il Complesso Santa Margherita come Museo Regionale, ma doveva prima ottenere la disponibilità di tale bene.
Per tale motivo, il parlamentare saccense si era attivato affinché l’ASP trasferisse il bene al patrimonio regionale al fine di completare l’Iter e accedere al finanziamento. Ma serviva un intervento normativo per sbloccare la situazione.
Matteo Mangiacavallo ha dunque presentato un emendamento divenuto art.7 del DDL collegato per accelerare il processo di trasferimento dei beni e la musealizzazione del Complesso Santa Margherita, in discussione e votazione oggi pomeriggio.