MULTA A CHI SPORCA E GETTA CARTA PER TERRA

 “In questi giorni abbiamo provveduto ad installare lungo il Corso Umberto le panchine, le fioriere e i posacenere. L’obiettivo è quello di riqualificare il nostro centro storico e questo è un primo passo, ma c’è anche un altro obiettivo, ancora più importante e che nello specifico riguarda i posacenere: quello di rendere il nostro corso principale più pulito e decoroso”.

Lo afferma il sindaco Carmelo Pace che annuncia di aver emesso una direttiva indirizzata al Comandante della Polizia Municipale. “Premesso che l’Amministrazione comunale – aggiunge – attraverso gli uffici e la Sogeir devono fare il proprio dovere garantendo un livello di pulizia alto, comunico che rivolgendomi al comandante Novara, ma chiaramente a tutto il Corpo di Polizia Municipale, ho richiesto un maggiore ed efficace impegno, applicando il vigente Regolamento di Polizia Urbana, nella prevenzione e repressione di quei comportamenti che si pongono in contrasto con l’interesse pubblico, con la pulizia e il decoro, chiaramente non solo in Corso Umberto, ma in tutta la città. Occorre mettere in atto azioni di repressione nei confronti di chi getta la carta per terra, getta le cicche delle sigarette per terra, abbandona i rifiuti, sporca. Azioni volte ad arrestare questo negativo fenomeno attraverso le sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana”.

Le sanzioni previste per tali violazioni variano da € 25,00 a € 500,00. “Colgo l’occasione – aggiunge ancora il Sindaco – per rivolgere l’ennesimo invito a tutti i commercianti e a tutti i soci dei club o dei circoli, affinché espongano davanti alle loro attività dei cestini per la carta, offrendo un servizio ai cittadini e dando un segnale chiaro in termini di decoro”.

Infine: “Se il nuovo progetto relativo alla videosorveglianza che riguarda tutto il centro storico andrà a buon fine, gli agenti della Polizia Municipale potranno avvalersi anche dell’ausilio delle telecamere, che ci daranno un notevole aiuto al fine di cogliere in flagrante chi sporca o commette delle violazioni”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca