MOZIONE SICILIA. MESSINA (IDV):” CONTRO DEFAULT, IL GOVERNO PROMUOVA CONTROLLI SULLE RISORSE E RINNOVO CLASSE DIRIGENTE”

“Le prossime elezioni possono segnare un momento di rinascita o seppellire definitivamente la nostra Regione”. L’Italia dei Valori ha chiesto  al Governo da “che parte intende porsi, se vuole abbandonare la Sicilia al suo destino, alle manovre di una vecchia classe dirigente e agli appetiti della mafia o se invece intende sostenere la forza di riscatto dei cittadini siciliani onesti con azioni concrete e operative, a partire dai controlli sulla gestione delle risorse e dalle scelte elettorali”.

Così Ignazio Messina, deputato IDV membro della Commissione Finanze e della Commissione Antimafia, commenta la mozione sulla situazione finanziaria della Regione siciliana discussa oggi in Aula .

“A soli 40 giorni dalle elezioni – dichiara il deputato – ci ritroviamo a dibattere del mal governo che la Regione ha subìto negli ultimi dieci anni e del suo possibile default. La soluzione però – aggiunge Messina – non è negare risorse alla Sicilia, ma garantire adeguati controlli sull’impiego delle stesse e una classe dirigente in grado di fare scelte assennate”.

Aggiunge Messina: “Abbiamo una Regione con un numero spropositato di dipendenti, dirigenti e consulenti, frutto di una politica totalmente fuori controllo che, come evidenziato anche dal pesantissimo giudizio della Corte dei Conti, ha portato ad un’esposizione complessiva per circa 5 miliardi di debito pubblico creata non per programmare nuovi investimenti ma per mantenere posizioni di potere”.

“Il Governo nazionale – sostiene il deputato – in tale situazione, ha il preciso dovere di proteggere la Sicilia dal mal governo e dal malaffare, non solo concordando e seguendo da vicino un piano di rientro e di sviluppo per la nostra regione, ma, soprattutto, definendo meccanismi periodici di controllo e di rendicontazione dei progressi conseguiti e favorendo un rinnovo della classe dirigente, a partire dalle imminenti elezioni”.

“In questi giorni – incalza ancora Messina – la stampa ci sta preannunciando le candidature di una serie di personaggi impresentabili. Il Governo pertanto deve adottare ogni iniziativa di propria competenza affinché tutti i partiti, come l’Italia dei Valori già fa, non candidino alle prossime elezioni regionali soggetti imputati o condannati per ogni tipo di reato e, in particolar modo, per reati contro la pubblica amministrazione e relativi alla collusione con la mafia e la criminalità organizzata”. “Ci batteremo –conclude il dipietrista – affinchè il Governo nazionale si assuma delle responsabilità sul piano di ripresa della nostra Regione, perché siamo convinti che questa sia l’unica strada per dare alla Sicilia un futuro”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca