“MOVIDA SENZA REGOLE”, DAL COMITATO CENTRO STORICO PRIMA SOLLECITAZIONE AL NEO ASSESSORE
“Da troppi anni oramai conviviamo con un tasso di “inquinamento acustico” notturno decisamente elevato”.
Il comitato di quartiere “Nuovo Centro storico” nel primo vero week end della movida saccense torna a sollecitare le attenzioni delle autorità locali. Ieri sera, in verità, nel centro storico di Sciacca c’era poco movimento, ma la musica diffusa dai locali pubblici viene sempre considerata come “disturbo” dai residenti, che da anni segnalano emissioni quasi sempre difficili da tollerare, “con reali difficoltà al diritto al ristoro e al riposo in casa propria – dicono oggi in una nota – e con ricadute diretta sulla salute fisica e psicologica dei tanti cittadini che in centro ci vivono”.
Il comitato augura un sereno e proficuo lavoro al neo assessore Sino Caracappa, che ha la delega ai rapporti con i comitati di quartiere e che sarà dunque il loro interlocutore. Ed è proprio lui l’obiettivo della loro prima segnalazione, ricordando che l’amministrazione Valenti si è impegnata a perseguire le esigenze che direttamente toccano la qualità della vita dei residenti del centro storico, con la regolamentazione del fenomeno della movida in primo piano.
“C’è un contesto generale di assenza delle regole – dice Betty Scaglione che interviene a nome di tutto il comitato – L’assenza di livelli decenti di sicurezza e salute pubblica, con un caos costante che spesso riguarda anche una viabilità notturna decisamente compressa nelle sue regole essenziali, nelle diurne spesso rispettate”.
Il comitato chiede da tempo una politica di controlli costante, l’applicazione di principi che rispettino il quieto vivere comune, nell’ottica di un centro storico florido, in salute ma vivibile, nello stesso tempo: interventi chiari e puntuali e regole contingenti ad un setting generale che di regole chiare ha decisamente bisogno.
“Speriamo in un cambio di rotta e di un impegno costante da parte di tutta l’amministrazione nella sua interezza – è scritto nella nota – siamo disponibili a lavorare a sostegno dell’azione del nuovo assessore e della giunta tutta, verso una nuova stagione di miglioramento della qualità della vita di tutto il nostro centro storico, verso la risoluzione di un problema oramai divenuto cronico e difficile da sostenere”.
Giuseppe Recca