MOVIDA CENTRO STORICO, MONTE: “BISOGNA TROVARE PUNTO DI EQUILIBRIO. PRESTO UNA RIUNIONE CON LE PARTI”
In merito al nostro articolo sulle llamentele degli abitanti del centro storico che evdienziano una movida che si protrae oltre le due di notte, l’assessore al Turismo e al Decoro urbano ci ha inviato una lettera che pubblichiamo.
Gentile Direttore, ho appreso dal suo giornale online che molteplici residenti della zona Chiazza e di via Giuseppe Licata lamentano per una “movida” scatenata e senza limiti di orario e di decibel.
La nostra città, da tempo ormai, è al lavoro per migliorare alcuni aspetti che la possano maggiormente rendere appetibile agli occhi del turista. Sono d’accordo sull’ estrema necessità di anticipare gli orari di uscita e dunque di permanenza nelle vie del nostro centro storico.
Al tempo stesso, però, ritengo che il valore della “concertazione” e del “dialogo” sia l’unica strada percorribile per garantire serenità ad entrambe le parti.
E’ diritto dei residenti trascorrere una notte tranquilla ma al contempo è un diritto dei nostri giovani che la città non si trasformi in una città “per anziani”. La soluzione al problema? Una intesa nata da un proficuo incontro che, ritengo opportuno, venga convocato in breve tempo. La città è di tutti, la città deve rispondere alle esigenze di quanti, utilizzando sempre il valore del rispetto reciproco decidono di vivere il “centro storico” e…non solo.
Personalmente credo che la problematica legata ai decibel ed agli orari di chiusura dei pub sia obiettivamente risolvibile e migliorabile. Insieme troveremo opportune soluzioni ed insieme vivremo con più serenità questa “calde” notti d’agosto.