MOSTRA FOTOGRAFICA “OLTRE L’IMMAGINE”. STORIE DI RAGAZZI MIGRANTI E DELLA LORO INTEGRAZIONE
Una festa piena di colori, fotografia, musica e degustazione, organizzata dai ragazzi dello SPRAR di Sciacca, nell’atrio superiore del Palazzo di Città. L’appuntamento è lunedì 9 dicembre alle ore 18.
Un evento voluto dalla cooperativa sociale Arcobaleno che ospita 20 ragazzi minori , inseriti nel servizio Siproimi, in collaborazione con il comune di Sciacca. Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia è cambiato molto. Oggi, si opera su due livelli: prima accoglienza, che comprende gli hotspot e i centri di prima accoglienza, e seconda accoglienza, che comprende il SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) – che con il decreto Salvini ha sostituito lo SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
I minori, raggiunta la maggiore età, possono restare nei centri di accoglienza SIPROIMI, fino al compimento dei 21 se inseriti in un progetto finalizzato al buon esito del percorso di inserimento sociale intrapreso.
L’evento “Oltre l’immagine” è una festa dei ragazzi dello Sprar, ottenuta per i grandi risultati, rilevati durante lo svolgimento di attività nel laboratori di fotografia, e nei laboratori interculturali di cucina, svolti presso la loro comunità Arcobaleno e presso l’Istituto Statale Alberghiero “Calogero Amato Vetrano”.
Un percorso di sei laboratori, concreto verso la conoscenza del lavoro relativo al settore della ristorazione,e della comunicazione attraverso la fotografia, che vuole promuovere l’incontro e le diverse culture attraverso il cibo. Temi principali connessi al mondo del lavoro e, nel contempo, rappresentano una loro possibilità di apprendimento esperienziale.
I protagonisti sono Ibrahim, Alieu, Santhosh, SissoKou, Sidibe, Diomkè e tanti altri…. le loro storie, le loro esperienze, che racconteranno durante l’evento.
Una mostra fotografica che resterà fruibile per tutto il periodo natalizio, nell’atrio superiore del palazzo comunale di Sciacca. 25 fotografie , documenteranno i momenti delle loro attività durante i laboratori, e l’integrazione con il territorio di Sciacca. Guardare Sciacca, con un’altra ottica; dietro il click la scoperta di un territorio culturale.
“Fotografandosi e condividendo gli scatti”, sono stati momenti di confronto e di divertimento tra i ragazzi e il loro formatore Antonio Scarcella, che ha curato insieme ai ragazzi , sia la realizzazione della mostra , che i video documentari.
Osservando gli scatti si vedono e si sentono ” emozioni”. Emozioni che arrivano e contagiano. Oltre l’immagine, vuole essere Un pomeriggio di emozioni. Un ricco programma, con Proiezioni video e racconti. All’evento sarà offerta anche una degustazione preparata dai ragazzi dello Sprar in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca.
A conclusione della serata, musica e colori con il concerto del gruppo “30 degrees” “casa cantiere” con musica africana (Nigeria, Capoverde, Senegal) e musica balcanica, greca, turca, cubana, argentina e ovviamente siciliana.
Con la partecipazione dei musicisti Yannick Tiolo (Mauritius), Luca mangano (Siciliano) e Achraf Halouani (Marocco).