MOSTRA DI ROBERTO MASULLO AL CIRCOLO DI CULTURA
A tre anni di distanza dalla mostra “Il viaggio”, l’artista saccense Roberto Masullo torna ad esporre a Sciacca, in un percorso artistico che ricalca con i propri pensieri le tappe che hanno influenzato la sua produzione artistica: Siena, Firenze, Vietri e Sciacca. La mostra, ospitata dal Circolo di Cultura Sciacca, propone una serie di lavori che raccontano la mutazione stilistica dell’artista in questi ultimi tre anni: “Appunti di viaggio”.
La sua ricerca artistica è ispirata dalla musica, dal paesaggio urbano, dalla società e dall’importanza della parola. Tutti i suoi lavori hanno il segno distintivo del Melqart, la statuetta fenicia identificatrice del territorio saccense.
Lo storico dell’arte Anthony Francesco Bentivegna nel suo testo critico dice: “[…] Nella serie “Appunti di viaggio”, Roberto Masullo si concentra su uno studio ossessivo della forma, proponendo delle abitazioni essenziali, scarnificate da infrastrutture, ridotte in segni elementari: linee simili a quelle realizzate dai bambini quando viene chiesto di disegnare una casa. Ma in tanta semplicità emerge anche tanta concretezza: un quadrato, un triangolo, un semicerchio. L’artista riesce abilmente a far convivere la corporeità pittorica con un segno grafico riconducibile al mondo del fumetto, del graffitismo e della grafica, imbrigliando spesso il fare pittorico con quello grafico e pubblicitario […].
La mostra verrà inaugurata Sabato 24 novembre 2018 alle ore 19:00. Apriranno l’evento il curatore Anthony Francesco Bentivegna, l’Assessore al Turismo Mario Tulone e il presidente del Circolo di Cultura Tony Russo.