Morta Costanza Afan de Rivera, Musumeci: “Testimone della Sicilia migliore”

PALERMO.  «Costanza Afan de Rivera vivrà per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerla e frequentarla. Degna erede dei Florio, ha amato la Sicilia con la stessa struggente passione con la quale i suoi nonni materni amarono l’Isola. Donna dalla brillante intelligenza e dalla tempra d’acciaio, ha vissuto con entusiasmo sia l’impegno politico che quello sportivo. Ci mancherà la sua presenza, quando vedremo partire le auto impegnate nella Targa Florio, così come ci mancheranno i suoi racconti familiari, recentemente da lei racchiusi in un libro dedicato alla madre Giulia. Ma Costanza resterà per sempre nei nostri cuori, testimone della Sicilia migliore. Alla famiglia il cordoglio mio personale e del governo regionale». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“È stato un onore ricevere negli anni la tua amicizia così come è stato un onore poter collaborare con te. Riposa in pace cara Donna Costanza, con te si chiude la grandiosa dinastia dei Florio”, commenta Salvatore Monte.

(Foto del Corrieredisciacca, Costanza Afan de Rivera a Sciacca con l’ex assessore Salvatore Monte. Era la sera del 28 maggio 2012, nel corso della cena e della premiazione della tappa saccense del Tour “La Sicilia dei Florio”, l’assessore Salvatore Monte ha portato il saluto dell’amministrazione e della città. E’ stato molto apprezzato, ma anche…coccolato. Un fraterno abbraccio l’assessore l’ha ricevuto da Donna Costanza Afan de Rivera, marchesa, e unica erede dei Florio. La marchesa ha voluto abbracciare e salutare Monte con un amichevole, ma affettuoso, abbraccio. Un modo di apprezzare la professionalità di Monte nel campo dello spettacolo, in modo particolare nel teatro).