Montevago celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il programma

Sarà celebrata anche a Montevago la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. L’1 aprile, i principali siti rappresentativi del comune saranno decorati con palloncini di colore blu, in serata sarà illuminato di blu il palazzo comunale.

Durante la giornata, a partire dalle ore 10:30, nella sala convegni della biblioteca comunale, in programma un tavolo tematico, interverranno: il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo, la psicologa e referente famiglie Caterina La Rocca; il neuropsichiatra infantile Leonardo Fauci, il responsabile del centro Autos Aequitas di Menfi Luigi Marano; la presidente dell’associazione Agape di Sciacca Silvia Curreri; la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Ten. Giuffrida di Montevago, Gabriella Scaturro; Tina Naccarato, docente di pedagogia speciale, Università degli studi “Magna Grecia” Catanzaro; Tiziana Dino, dirigente scolastica istituto Montegrappa Sanzio; Tiziana Sparacino, docente specializzata sul sostegno. A moderare i lavori sarà la psicologa Antonella Ardizzone. L’iniziativa è coordinata dall’assessore Calogero Barrile in collaborazione con la presidente del consiglio comunale, Antonella Migliore.

“Un lavoro di squadra con un solo obiettivo: dare risposte ai più deboli. Sarà un importante momento di riflessione e un’occasione – dice il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo – per sottolineare, ancora una volta, che per migliorare la qualità della vita delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, favorendo la riabilitazione e l’integrazione, è necessaria la massima collaborazione fra istituzioni, famiglie, associazioni e operatori sociosanitari”.