MONTENEGRO: “NON GIRATEVI QUANDO UN UOMO E’ OFFESO NELLA SUA DIGNITA’ ” fotogallery

Menfi riempita da una marea di giovani che hanno partecipato al “Giovani in festa”, la festa organizzata dalla Curia di Agrigento e che di volta in volta si svolge nei vari Comuni agrigentini.
“Mettete fuoco nel mondo e se necessario indignatevi, non giratevi dall’altro lato quando c’è un uomo offeso nella sua dignità, quando le cose non sono come dovrebbero essere”, è l’invito rivolto ai ragazzi dal cardinale Francesco Montenegro

Una mattina piena di varie attività, poi il culmine con la celebrazione Eucaristica. Don Franco ha avvolto con un simbolico abbraccio tutti i ragazzi, come è suo solito fare e a loro si è rivolto direttamente. Ha citato più volte Papa Bergoglio, poi ha detto: “Il Papa chiede a voi giovani di non vivere da addormentati, ma di accettare le sfide e non vivere da soli chiusi in una stanza con un joystick in mano perché questo fa invecchiare velocemente.

“Essere giovani, dice il papa, è uno stato del cuore – continua Montenegro -. Davide non ebbe paura di Golia. Si convinse che poteva farcela”. Montenegro ha inoltre citato le parole di alcuni cantanti come Vasco Rossi (“Cambiare il mondo è quasi impossibile, si può cambiare solo se stessi. Sembra poco ma se ci riuscissi faresti la rivoluzione”), Renato Zero e la “Terra promessa” di Eros Ramazzoti.

Il cardinale ha invitato a condividere la fede e soprattutto a non aver “paura di sognare, ma con i piedi per terra. Volate alto – ha detto – anche quando incontrerete tanta invidia e i vi sentirete impotenti…Nel piccolo potete fare tante cose, l’importante è le vogliate fare”. L’arcivescovo ha invitato i giovani ad “osare sempre più” e a “lasciare le orme del vostro passaggio nel mondo”.

“Vi auguro  – ha detto infine – buone gambe per continuare il cammino. Il vostro cuore è terra sacra… Molti dicono che Agrigento è mafia, Agrigento è violenza. Io dico Agrigento è giovinezza, speranza e bellezza”.

Filippo Cardinale