MONTELEONE E TURTURICI: “TANTE ZONE PERIFERICHE IN ABBANDONO, CITTADINI ARRABBIATI”

I consiglieri comunali Salvatore Monteleone e Mario Turturici hanno presentato un’interrogazione sulla situazione di abbandono e degrado in molte zone periferiche della città. 

“Cogliamo lamentele di tanti cittadini che segnalano sporcizia con gravi problemi igienici-sanitari causati dallo stato di abbandono e di degrado in cui versano ampie zone della periferia delle nostra città, ivi comprese le zone balneari, e alcune zone dello stesso centro storico cittadino, dove fanno bella mostra di se i sacchetti della spazzatura davanti casa o penzolanti dai balconi”, scrivono i due consiglieri comunali.

“Prendiamo atto che l’amministrazione comunale spende 15 mila euro per il servizio trasporti della ZTL in centro storico.  I cittadini si domandano che senso abbiano ( dopo 4 anni di mandato) questi continui esperimenti sulla ZTL, che creano soltanto disagi e confusione, e che senso abbia spendere denaro pubblico per una ZTL che in determinate fasce orarie si trasforma in autentico deserto”.

Per i due consiglieri comunali, inoltre, “appare inadeguato il servizio di vigilanza da parte della Polizia Municipale lungo il percorso interessato dalla pedonalizzazione, atteso che i vigili risultano impiegati in prossimità delle transenne, e non risulta attivato un numero di telefono di pronto intervento, disponibile negli orari della Ztl”.

“Rimangono prive di riscontro le continue richieste di disinfestazione, di scerbatura e di derattizzazione, mentre – come ogni anno – si assiste ad una incontrollata invasione delle zanzare. Le più recenti segnalazioni ci giungono da diverse zone del centro storico e dalla contrada Sovareto e Sant’Antonio, zone quest’ultime assai abitate ma abbandonate a se stesse, mentre si richiederebbe la organizzazione di un servizio al passo con i tempi”, concludono.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca