Monte: “Sulla chiusura del carnevale 2020 l’Amministrazione è confusa; ma anche per la sorte della Futuris”

SCIACCA. “Dopo mesi dalla conclusione di quella triste edizione, ci ritroviamo a discutere sul futuro dei carristi e delle relative sorti di ogni singola Associazione culturale che era stata ammessa al concorso allestendo i carri allegorici per l’edizione numero 120”. Il consigliere comunale Salvatore Monte ha presentato un’interrogazione a risposta scritta.

“Ho più volte chiesto all’Amministrazione comunale- scrive Monte- di conoscere quale intendimento è attualmente sul tavolo per chiudere amministrativamente l’edizione 2020 della kermesse saccense. Da giorni apprendiamo da “voci di corridoio” che sarebbero in programma serate di intrattenimento carnevalesco all’interno dell’atrio inferiore del Palazzo di città; l’iniziativa è inserita nel cartellone ma, ad oggi, non abbiamo nessuna conferma ufficiale, nessuna promozione, nessuna divulgazione del dettaglio del programma”.

Monte chiosa che “l’improvvisazione artistica che regna nell’Amministrazione comunale è un dato di fatto” e da consigliere comunale chiede “di comprendere come saranno tutelate le singole Associazioni culturali che, ad oggi, devono ancora onorare gli impegni intrapresi con i rispettivi fornitori”.

Monte continua nell’interrogazione: “Visto che l’assessorato al Turismo del Comune di Sciacca ha sempre chiesto alla città, anche attraverso pubblici appelli, di sottoporre consigli per il buon e sano sviluppo della città, mi permetto di esternare alcuni consigli che possono essere valutati da chi è, al momento, al governo della città”.

Monte crede “utile chiudere, senza più porre tempo in mezzo, la classifica per l’erogazione dei premi. Una suddivisione equa tra le parti potrebbe, visto la eccezionalità del caso, chiudere amministrativamente il concorso; ipotizzare una valutazione oggi, con le restrizioni da covid19, potrebbe non agevolare le operazioni. Lasciare la giuria con il cerino in mano, dopo tutto quello è accaduto, porterebbe a scelte similari a quella da me proposta”.

Per Monte, inoltre, sarebbe “opportuno comprendere come si intende procedere amministrativamente con la “Futuris”, società che si è aggiudicata l’organizzazione della kermesse per l’edizione 2020 e 2021. Qual è l’intendimento dell’Amministrazione per il proseguo del rapporto nel rispetto dei criteri contrattuali che regolano, appunto, il rapporto con la società? Non sarebbe opportuno, prima di assumere decisioni, informare il consiglio comunale sul da farsi?”