MONTE-PRETE SUL PALCOSCENICO E’ PIACIUTO
“Bravissimo”: così è stato descritto Salvatore Monte nella veste di attore, in scena al teatro “Al Massimo” di Palermo con la commedia brillante “Una famiglia abbastanza perfetta” di Antonello Capodici.
L’artista prestato alla politica (ex assessore, ricopre la carica di consigliere comunale) negli ultimi tempi ha leggermente mollato il suo impegno quotidiano saccense per dedicarsi al teatro, chiamato a Palermo per far parte del cast di questo interessante lavoro che ieri sera ha fatto il suo esordio. Una commedia leggera che fa sorridere, una storia di una famiglia che vive dei problemi a volte esilaranti di ognuno dei suoi componenti. In un mix di gag e doppi sensi tipici dell’avanspettacolo, la commedia è piaciuta al pubblico presente alla prima. Monte interpreta uno zio prete, Don Mariano Cannatello, che cerca di coinvolgere la nipote nell’avvio di un’attività commerciale di vendita di oggetti sacri.
Grazie ai social il Monte “Don” sul palcoscenico, nel corso delle prove delle scorse settimane ha comunque tenuto stretto il contatto con Sciacca. Non ha fatto i consueti e quotidiani comunicati stampa e non ha tempestato la presidenza del consiglio comunale con interrogazioni varie, ma ogni tanto ha diffuso sui social i suoi “pizzini” sulle vicende quotidiane saccensi. Si vede da lontano che al di là della indubbia bravura nelle vesti di attore e di direttore artistico, ha intenzione di tenersi stretto il suo ruolo di politico. Potrebbe scontrarsi con quello di attore ? Forse si. Ma, in fondo, in politica un po’ bisogna anche saper… recitare.
Giuseppe Recca
foto scinardo.it