MONTE: “LORENZO CARDINALE PORTA IN FRANCIA ANCHE UN PEZZO DELLA NOSTRA CITTA'”

“La storia di Lorenzo se da un lato mi riempie di gioia, dall’altro mi induce ad una riflessione. Forse i nostri nonni avevamo ragione? Forse i detti non si sbagliano mai? Vuoi vedere che il motto “cu nesci arrinesci” allora può essere veritiero?”

In relazione alla carriera del cioccolatiere saccense, Lorenzo Cardinale, che si sta affermando in Francia collaborando con le migliori firme della cioccolateria in campo internazionale, l’assessore Salvatore Monte ha inviato alla nostra redazione una lettera che pubblichiamo.

Gentile Direttore,

ho avuto modo di leggere l’articolo sul nostro concittadino Lorenzo Cardinale che, partendo da Sciacca, ha raggiunto importanti obiettivi professionali e lavorativi. Un gran bel traguardo che, ovviamente, può e deve riempirLa di gioia ed orgoglio. Credo che essere giovani al giorno d’oggi non sia per nulla facile. Il periodo storico che stiamo vivendo ci induce a scelte spesso difficili, a scelte che necessariamente non possono mettere in conto affetti, amicizie o legami particolari.

La storia di Lorenzo se da un lato mi riempie di gioia, dall’altro mi induce ad una riflessione. Forse i nostri nonni avevamo ragione? Forse i detti non si sbagliano mai? Vuoi vedere che il motto “cu nesci arrinesci” allora può essere veritiero? Consapevole della professionalità di Lorenzo e degli enormi traguardi professionali raggiunti, ritengo che il detto sia valido solo per chi, armato di buona volontà e di passione, metta in campo tutte le risorse necessarie per far breccia nel proprio percorso lavorativo.

In Francia, con Lorenzo, c’è anche un pezzo della nostra città, un pezzo della nostra storia, delle nostre abitudini e delle nostre speranze. Con Lorenzo, molti anni fa, rivestivamo il ruolo di chierichetti presso la chiesa del Carmine (bei ricordi!), oggi esprimo il mio grande compiacimento per la sua carriera.

A Lorenzo ed a quanti professionalmente esportano la nostra cultura, fuori dal nostro territorio, dico “Grazie”. In prospettiva futura mi auguro che anche il nostro territorio, seppur tra mille difficoltà, possa offrire una possibilità lavorativa e di espressione a tutti i nostri giovani concittadini che,con impegno e caparbietà, stanno studiando per perfezionarsi ed essere maggiormente pronti e competitivi per la vita lavorativa.

Ad maiora Lorenzo, Ad Maiora Sciacca!

Salvatore Monte

Comune di Sciacca Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, Promozione della Città e Ceramica, Beni Culturali e Architettonici, Storia, Tradizioni e Cultura Locale, Arredo Urbano.

 

Il giovane maestro cioccolatiere saccense ha superato, giorni fa, una rigorosa selezione per un’azienda artigianale titolata col Mof (Migliore operatore artigianale della Francia, un titolo di rigorosa eccellenza riconosciuto a livello mondiale) che lo vedrà collaboratore di Frédéric Hawecker, titolare dell’azienda e pasticciere cioccolatiere affermato in campo internazionale, col ruolo di responsabile del laboratorio e ricercatore di nuovi prodotti e ricette. Lorenzo Cardinale, nonostante i suoi 28 anni, ha uno straordinario curriculum.

Da due anni lavora in Francia; fino allo scorso aprile è stato collaboratore di un’altra firma internazionale, il chocolatier Franck Fresson. Dal 2009 al 2010 è stato in Spagna, a Barcellona, collaborando con i maestri cioccolatieri Yann Duytsche e Oriol Balaguer.

E prima ancora a Prato, con il campione del mondo di cioccolateria Luca Mannori. E’ arrivato dai professionisti dopo essere stato nella pasticceria di una prestigiosa catena di alberghi di lusso, a Roma e a Berlino. E prima ancora un anno di corsi full immersion alla Cast Alimenti di Brescia. Un curriculum che si arricchisce anche della padronanza delle lingue. Lorenzo parla correntemente l’inglese, il francese e lo spagnolo. Ma il suo maestro, la sua stella polare, rimane il cioccolatiere palermitano Salvatore Cappello.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca