MONTE: “EVITIAMO DUALISMI”
“Sostenere il cambiamento, sostenere tutti gli sforzi che vanno verso tale direzione. Incoraggiamo le iniziative e i processi virtuosi per una città più bella”. È quanto chiede l’assessore allo Spettacolo, al Turismo e alla Promozione Salvatore Monte rivolgendosi ai cittadini, alle associazioni, agli operatori economici, alle attività commerciali, agli artisti, agli intellettuali, ai giovani, agli anziani, salutando positivamente iniziative come quella dell’istallazione artistica “Ombrelli d’estate” in Via Licata”.
“Per quanto ci possano essere coincidenze con iniziative similari – aggiunge l’assessore Salvatore Monte – invito a evitare quel dualismo perenne e distruttivo che non deve contraddistinguere questa città e di guardare, al contrario, tutti verso un’unica meta, senza dividere persone e fasce di età che realizzano iniziative di qualsiasi genere.
Considerata la magnificenza delle due istallazioni, quella già realizzata in Via Licata e quella annunciata all’interno della Badia Grande, sarà affascinante apprezzare meglio due luoghi, diversi tra loro, impreziositi da un’idea che viene da altri paesi e che è stata realizzata qualche settimana fa anche nei nostri territori: una in centro storico tra le antiche case e uno dentro un bene monumentale, la Badia Grande, che è diventata ormai una casa della cultura. Entrambi gli sforzi vanno elogiati. L’una non esclude l’altra, non deve escludere l’altra. Non bisogna avere invidie tra gli stessi cittadini, ma essere contenti delle iniziative, delle idee che camminano e si diffondono per arricchire e rendere più bella Sciacca senza mettersi ombrelli davanti agli occhi”.