Monte: “Esporre in modo permanente la scultura dell’artista saccense Alberto Puccio”
SCIACCA- Salvatore Monte segnala l’artista saccense Alberto Puccio con una lettera al presidente del Consiglio comunale. Segnala “una faccenda irrisolta da tempo che riguarda proprio un artista locale al quale occorre dare un segnale di affetto e di riconoscimento artistico”.
Alberto Puccio, notevolmente apprezzato, donó, negli anni in cui il sottoscritto era assessore alla Cultura del nostro comune, una straordinaria opera lignea raffigurante la patrona di Sciacca, Maria Santissima del Soccorso. La scultura venne ammirata da migliaia di fruitori in occasione di una mostra allestita all’interno della ex Chiesa di Santa Margherita, oggi chiusa alla pubblica fruizione da troppo tempo ormai”.
“L’opera, maestosa ma al contempo delicata, venne riconsegnata all’artista prima della chiusura della ex chiesa al fine di evitarne possibili danni. Uno dei desideri del professore Puccio è sempre stato quello di esporre in maniera permanente la sua opera, perché no, all’interno dell’aula consiliare, di sfondo agli scranni della presidenza”.
Per Monte, “sarebbe un gesto di affetto ed apprezzamento nei confronti di un artista che ama a dismisura la sua città. La donazione potrebbe concludersi nel migliore dei modi. Con la presente, spero possa valutare l’ipotesi di contattare il maestro Puccio e, previo sopralluogo, verificare la fattibilità di quanto proposto. Occorre evidenziare che quell’opera possiede un notevole valore e, pertanto, va esposta in sicurezza. Lo sfondo dell’aula consiliare potrebbe essere il luogo deputato ad una possibile e definitiva musealizzazione”.
Rimango a sua disposizione per eventuali, successivi, passi in avanti per dare giusto riconoscimento ad un artista di Sciacca che, con la sua