Monte: “Denominare l’area in cui insiste la statua bronzea del poeta, in “Piazzale Vincenzo Licata”

SCIACCA. “In questi giorni le cooperative di pesca saccensi hanno omaggiato il poeta Vincenzo Licata nel giorno del suo compleanno. Licata ha rappresentato e rappresenta, per la nostra comunità, una delle figure più importanti nell’ambito della poesia, della cultura e della storia delle nostre tradizioni. La cerimonia di domenica mattina ha, senza ombra di dubbio, riacceso i riflettori sulla figura di Licata, poeta del mare che, con le sue parole ha raccontato usi e costumi di una comunità “viva, illuminata”. A dirlo è Salvatore Monte.

L’ex consigliere comunale suggerisce all’Amministrazione comunale di “portare avanti l’iter amministrativo per la denominazione dell’area portuale, in cui insiste la statua bronzea del poeta, in “Piazzale Vincenzo Licata”. L’iter venne avviato anni fa grazie alla proposta dell’associazione “L’altraSciacca” che, con il suo presidente Pietro Mistretta propose, più volte, la valorizzazione del sito. Oggi, più che mai, concludere quell’iter significherebbe rendere ulteriore onore a questo nostro concittadino illustre”.

“L’iter è avviato, occorre riprendere le fila dell’istruttoria e portarla avanti con gli organi preposti. Sarebbe un giusto ulteriore riconoscimento per un uomo che, con la sua arte, ha dipinto pregi, difetti, eccellenze, tradizioni e peculiarità della nostra città”.