MONTE: “CON LA VALENTI IL TEATRO E’ ALL’ANNO ZERO. TROVARE IMMEDIATAMENTE UNA SOLUZIONE”

“Teatralmente siamo ad un punto di non ritorno”, scrive Salvatore Monte nella qualità di operatore teatrale, rimarcando come l’Atrio inferiore “è off limits, atrio del Fazello off limits, Teatro Popolare off limits”.

Per Monte non v’è dubbio che “una soluzione è scontato che vada trovata. A Sciacca si è sempre preferito “fare teatro” in estate proprio per utilizzare quegli spazi disponibili che ovviamente sono all’aperto”.

Monte aggiunge che “in considerazione delle norme vigenti che sembrerebbero impedire l’utilizzo di alcuni spazi”, crede sia opportuno “iniziare a programmare, senza porre tempo in mezzo, la possibilità, per le locali compagnie teatrali, le stesse che negli ultimi 30 anni circa hanno impegnato gran parte dei cartelloni estivi dell’estate saccense con straordinari risultati, di utilizzare un luogo idoneo anche nella fase invernale dell’anno”.

Secondo Monte, l’Amministrazione deve attivarsi, “in sinergia con la Regione Siciliana, per avere in comodato d’uso l’auditorium di San Francesco. È al momento l’unica soluzione percorribile e dignitosa per garantire, già da ottobre, che le compagnie teatrali, locali e non, proseguano la loro attività. Alle compagnie tutte va riconosciuta la totale abnegazione ed il totale amore verso una passione radicata da anni nella nostra Città. Passione che deve essere supportata dall’Amministrazione al fine di garantire un corretto svolgimento delle iniziative proposte. Il “San Francesco” è in pieno centro storico, ha un ampio parcheggio ed ospita un numero di posti accettabili. Sia l’inizio di una vera e propria stagione, in tutti i sensi”.