MONTE AL SINDACO VALENTI: “OCCORRE SUBITO PROGRAMMARE IL FUTURO”

L’ex assessore comunale al turismo Salvatore Monte dice la sua sulla necessità di programmare la ripresa delle attività economiche nella nostra città che si spera possa avvenire entro breve. Monte nei giorni scorsi ha preso parte ad una riunione in videoconferenza organizzata dall’amministrazione comunale per parlare di commercio e di piccole e medie imprese.

Per Monte occorre, senza porre tempo in mezzo, rimettere in moto le nostre risorse e le nostre caratteristiche “dell’essere siciliani”. E chiede all’amministrazione comunale di Sciacca di stilare un vero e proprio piano di attacco per rilanciare la nostra città. Cosi come avvenuto ad Agrigento o a San Vito Lo Capo occorre stilare un piano strategico che veda la partecipazione attiva di tutti i protagonisti della nostra comunità locale.

La prossima stagione estiva pare, in gran parte, compromessa – dice il consigliere comunale – ma nulla è ancora perduto. Abbiamo compiuto innumerevoli conference call per tastare il polso della nostra città e la cartella clinica è chiara: non stiamo bene, cosi come tutta Italia. E’ il tempo della cura. Occorre comprendere come cavalcare l’eventuale ipotesi di un turismo prettamente regionale. Proprio per questo, considerata la sfida tra tantissimi comuni della nostra regione, non possiamo essere l’ultima ruota del carro. Il grande mondo dell’Associazionismo e del turismo inizi a produrre idee, campagne pubblicitarie, slogan. Dobbiamo rispolverare i nostri marchi, le nostre antiche eccellenze. Non possiamo non tutelare i nostri concittadini che hanno creduto e valorizzato le peculiarità di questa terra; penso ai ceramisti, ai corallai, ai pescatori, agli agricoltori, ai nostri ristoratori, agli operatori turistici. Non possiamo restare indietro. L’amministrazione sia guida in questa fase di progettazione dell’ulteriore fase di recupero. Non dobbiamo restare fermi, con le mani in mano. La scelta di non coltivare la speranza o la rinascita avrebbe effetti devastanti per tutto il nostro territorio. Voltiamo pagina, guardiamo avanti. Guardiamo avanti con forza e consapevoli che la buona volontà è un’arma indistruttibile”.