MONTE AI PARROCI: “APRITE LE CHIESE AI TURISTI”

Aprire le antiche chiese del centro storico di Sciacca, di mattino e di pomeriggio, per dare la possibilità ai visitatori di ammirare gli splendori artistici e architettonici, espressione della fede e della sensibilità di un popolo. È quanto propone l’assessore ai Beni Culturali Salvatore Monte in una lettera indirizzata ai sacerdoti delle parrocchie.

“In vista dell’avvio della stagione estiva, durante la quale la città sarà invasa da innumerevoli turisti, – scrive l’assessore Monte – sarebbe davvero interessante poter garantire per gran parte della mattina e del pomeriggio, l’apertura delle parrocchie ricadenti nel centro antico cittadino, per incrementare un turismo religioso” che richiede la possibilità di accedere agli storici luoghi di culto. L’assessore Monte porta l’esempio di altre località.

“Comprendo le difficoltà da affrontare per garantire il servizio – propone – ma, a tal proposito, volendo tentare di ipotizzare soluzioni fattibili, ho avuto modo di toccare con mano ciò che accade nell’antica cittadina di Erice. Durante le ore di apertura straordinaria, infatti, l’accesso nelle chiese monumentali è regolato da un piccolo ticket di ingresso che garantisce la fruibilità dei siti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca