MONTE A TURTURICI: “CARO MARIO, IL TEMPO DELL’ORO E’ FINITO,MA NON QUELLO DELLA VOLONTA’. TI MOSTRERO’ TUTTI I COSTI, ANCHE DEL PERIODO DELLA TUA SINDACATURA”

Non tarda ad arrivare la replica dell’assessore Monte al consigliere comunale Turturici. Lo fa in “anteprima” con una nota stampa,ma promette di rispondere alla sua interrogazione anche nel luogo istituzionale, cioè in aula consiliare.

Monte ribadisce che “il tempo dell’oro è finito”, ma non si è esurita ancora “la buona volontà che spinge gli amministratori di questa città a lavorare seppur in un periodo di difficoltà”.

Monte è consapevole che il consigliere Turturici sa che “i famosi 700.000 mila euro della tassa di soggiorno (che poi 700 mila euro non sono) non vengono utilizzati solo ed esclusivamente per finanziare il carnevale e le manifestazioni. Quella somma- continuna Monte- è diventata l’unica opportunità che ad oggi si ha per garantire alcuni servizi che probabilmente non si sarebbero potuti attivare. Parlo, ovviamente, di scerbatura, pulizia delle spiagge e salvataggio”.

Questi servizi oggi sono finanziati con la tassa di soggiorno e che, seppur migliorabili, servono a garantire una città più decorosa con annessi opportuni servizi a concittadini e turisti, spiega Monte.

Nessun problema per Monte a illustrare tutti i costi sia legati al carnevale che alle diverse manifestazioni. Poi fa un passo indietro negli anni, quando sindaco della città era proprio Turturici. “Quando era sindaco Turturici le diponibilità erano totalmente diverse e spesso si ricorreva al fondo di riserva, anche per finanziare concerti e spettacoli. Oggi, purtroppo, il fondo di riserva del sindaco è un salvagente per far fronte ad emergenze che non potrebbero avere copertura finanziaria nel bilancio”.

In consiglio comunale darà soddisfazione alla richiesta di Turturici e esporrà “i costi artistici degli ultimi 20 anni con una attenta analisi di ciò che è cambiato nel corso del tempo, sotto tutti i fronti. Sarà l’opportunità per avere una panoramica della politiche artistiche e culturali adottate negli anni”.

Monte precisa anche che “in questi anni della nostra amministrazione tutte le documentazioni,relative agli eventi, sono state visionate da decine di associazioni e parlamentari del territorio”.

E infine precisa: “L’azzurro fest organizzato in questi anni nulla ha a che vedere con l’Azzurro Fest finanziato ed allestito negli anni della amministrazione Turturici. Di similare sussiste soltanto la denominazione. Purtroppo l’assessorato allo spettacolo del comune non ha ereditato alcun finanziamento dell’epoca Turturici”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca