Montalbano in fumetto, l’omaggio a Camilleri in italiano e inglese

Il popolare commissario di Vigata, creazione coinvolgente e popolare di Andrea Camilleri, viene presentato in veste inedita al pubblico e prende corpo in vignette per raccontare “L’odore del diavolo”, storia nata dalla penna dello scrittore siciliano pubblicata nel 1998 nella raccolta “Un mese con Montalbano”.

E’ quanto ha prodotto la fantasia di quindici disegnatori italiani ed inglesi. Un’idea pensata per celebrare, oltre che Andrea Camilleri, anche il fumetto italiano, tema della XX Settimana della lingua italiana nel mondo che si è svolta di recente e che ha coinvolto la rete diplomatica del nostro Paese. Ecco perciò l’omaggio dei fumettisti messi insieme in questo progetto su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra: una storia illustrata a più mani, dove la trama crea il fil rouge che tiene assieme il lavoro di diversi artisti.

Insieme a Massimo Fenati, hanno collaborato al progetto gli artisti Sergio Algozzino,Paolo Bacilieri, Alessandro Baronciani, Thomas Campi, Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Matthew Dooley, (Massimo Fenati) Giulio Macaione, Jon McNaught, Federico Manzone, Andrea Serio, Posy Simmonds, Alessandro Tota, Lucas Varela.