Miur riconosce corso biomedico al liceo classico “Tommaso Fazello”
SCIACCA. L’anno scolastico 2021/2022 inizia con un’importante e significativa novità per il Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca che è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione con DD 17.09.2021 n. 1649 per l’attivazione del nuovo percorso di studi “Biologia con curvatura biomedica”. Il percorso sarà svolto in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento e coniugherà un approccio teorico a uno laboratoriale con lo svolgimento delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) presso apposite strutture individuate dall’Ordine dei Medici nell’ottica di un’azione formativa sinergica ed efficace.
La prospettiva è quella di fornire strumenti idonei alla valutazione delle attitudini degli studenti al fine di avviare gli stessi verso consapevoli scelte universitarie e professionali oltre a garantire valide competenze che potranno facilitare il superamento dei test di ammissione ai corsi universitari in campo chimico-biologico, medico e sanitario.
Il percorso è sapientemente strutturato e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La durata è triennale, a partire dal terzo anno di Liceo, con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di Scienze, 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici della provincia di Agrigento, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; l’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.
Il nuovo indirizzo, fortemente voluto dalla dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Pisano e dal Collegio dei docenti, rappresenta indubbiamente un importante e prestigioso arricchimento dell’offerta formativa, in quanto “istituzionalizza” il percorso di sperimentazione del Liceo Classico “Biomedico” che, nell’ambito della sua autonomia didattica, nell’anno scolastico 2018-2019 la scuola aveva avviato, rappresentando allora un’autentica novità formativa per il territorio di Sciacca. Negli anni questa realtà è cresciuta, apprezzata dagli studenti e dalle loro famiglie e, pertanto, il provvedimento del Ministero dell’Istruzione rappresenta il coronamento del lavoro svolto dai docenti della scuola e dell’impegno profuso dagli studenti che, oltre che nello studio delle materie umanistiche, in questi anni si sono impegnati con serietà nell’acquisire valide conoscenze e competenze nelle discipline scientifiche.
Da quest’anno gli studenti avranno quindi l’opportunità di seguire un percorso di preparazione culturale strutturato secondo standard formativi nazionali e di acquisire dei crediti certificati dal Ministero a conclusione delle attività svolte.