MIRACOLO: APRE IL COMPLESSO MONUMENTALE SANTA MARGHERITA
I club service hanno evidentemente una forza e un potere che fa superare i problemi più grossi.
Dopo il caso del Teatro Popolare Samonà, riaperto due anni prima della conclusione definitiva dei lavori (ma è ancora incompleto) grazie alla preziosa intercessione del Rotary Club che vi aveva organizzato una manifestazione regionale, ecco un nuovo evento che grida quasi al miracolo. E il protagonista è un altro club service.
Grazie al Kiwanis riaprirà eccezionalmente al pubblico per una manifestazione di carattere culturale a scopo benefico, il complesso monumentale Santa Margherita di Sciacca. Si tratta di uno spazio culturale di grande valore storico ed architettonico, culturale di cui la città non ha mai usufruito se non in un paio di sporadiche occasioni.
Il prossimo 25 novembre, nell’ambito delle manifestazioni della Notte Rosa per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il complesso monumentale di proprietà dell’Asp aprirà i battenti per ospitare una manifestazione organizzata dal Kiwanis club di Sciacca. Ad esibirsi in concerto il maestro Accursio Cortese con il gruppo formato da Valerio Oliveri e Alessandro Pusateri. Negli stessi spazi anche una mostra d’arte di Salvatore Di Marca. La manifestazione rientra in un più ampio programma di tutti i club service della città presenti con spettacoli a sfondo benefico in altri spazi culturali cittadini.
Il complesso Santa Margherita è stato ristrutturato circa 20 anni fa, ma soltanto un paio di volte ha potuto ospitare iniziative culturali. Poi le varie amministrazioni comunale hanno tentato, senza riuscirci, di convincere l’Asp a cederlo. Anche l’attuale sindaco ha avviato un dialogo con le autorità sanitarie.
Ed a questo punto, vista la forza manifestata da questo tipo di organizzazioni, se al dialogo istituzionale si aggiungesse una bella “spinta” da parte di un club service, non sarebbe una cattiva idea.
Intanto, la ex chiesa annessa al complesso, che a suo tempo la proprietà cedette in gestione al Comune di Sciacca, è ancora chiusa.
Giuseppe Recca