“Mio fratello rincorre i dinosauri”, il consiglio letterario settimanale di Ornella Gulino
SCIACCA. Il consiglio di Ornella Gulino, per questo weekend, orientato alla buona lettura, è “Mio fratello rincorre i dinosauri”, il libro di Giacomo Mazzariol, edito da Einaudi. Il romanzo esce per Einaudi nel 2016 rimanendo in cima alle classifiche di vendita molto a lungo.
Nel 2019 esce il film omonimo diretto dal regista Stefano Cipani con un cast d’eccellenza (Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese) . La voce fresca del protagonista Giacomo Mazzariol (autore del romanzo) ci racconta di come la sua vita e quella della sua famiglia siano state stravolte dall’arrivo di un piccolo supereroe, Giovanni, fratello di Giacomo, affetto dalla sindrome di down.
I genitori cercano di preparare i figli all’arrivo di Giovanni dicendo loro che sarebbe stato speciale, diverso.
Ma che significa diverso? “Significa che non riuscirà a fare le cose al tuo stesso modo, che avrà i suoi tempi, che avrà bisogno di binari saldi sui quali far scorrere la sua esistenza e che quei saldi binari saremo noi,la sua famiglia”, risponde il papà al piccolo Giacomo.
Cosa significherà realmente avere un fratello diverso Giacomo lo imparerà pian piano, prima con la raffica di domande rivolte ai genitori ogni qual volta per l’appunto coglie qualcosa di diverso in Giovanni, per poi passare attraverso il rifiuto di quella diversità, arrivando a rinnegare persino di averlo un fratello quando nell’adolescenza per lui essere uguali agli altri vorrà dire esistere.
Finché un giorno però capirà che la diversità è ciò che rende speciale Giovanni, lo rende unico ed è proprio questo che ama di lui. E’ questo che rende così bello trascorrere il tempo con lui e semplicemente lasciarsi travolgere dalla sua esplosività e dalla sua gioia di vivere.
In fondo siamo tutti diversi no?
Ornella Gulino è titolare della libreria Ubik in via Licata.