MINORI DISABILI, ATTIVITA’ SPORTIVA E SOSTEGNO EDUCATIVO. AVVISO PUBBLICO PER COSTITUZIONE ELENCO ABILITATI AGLI INTERVENTI

L’attività sportiva per minori disabili è una delle azioni previste in un progetto triennale dei Pai (Piani Assistenza Individualizzata) del Distretto Socio Sanitario n. 7 comprendente i comuni di Sciacca, Santa Margherita Belice, Menfi, Sambuca, Caltabellotta, Montevago. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione rendono noto che il Comune di Sciacca, quale ente capofila del Distretto, ha predisposto un avviso pubblico “per la costituzione di un elenco di enti profit e non profit abilitati allo svolgimento degli interventi previsti dal progetto Piani Integrativi per minori disabili”.

L’avviso è a firma del dirigente del 1° Settore Affari Sociali Michele Todaro e sarà consultabile sul sito internet istituzionale del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it). La pubblicazione è prevista per oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Due le tipologie di servizi previsti nel progetto.

1)Svolgimento di attività motoria e fisica non sanitaria per favorire lo sviluppo fisico e psicologico del minore disabile. L’attività verrà praticata presso palestre, piscine, centri e impianti sportivi o altre strutture non sanitarie situate nel territorio del distretto idonee allo svolgimento di attività motorio-ricreativa.

2)Prestazioni di sostegno educativo consistenti nell’aiuto nella lettura e nella comprensione dei testi scolastici e nello svolgimento dei compiti e degli esercizi didattici. Le prestazioni verranno erogate al domicilio dei minori disabili. Gli enti profit e non profit interessati a iscriversi nell’elenco unico per l’erogazione dei servizi per lo svolgimento di “attività motoria e fisica non sanitaria” e il “sostegno pedagogico, educativo domiciliare” dovranno inoltrare istanza al Comune di Sciacca entro il prossimo 18 marzo. Le prestazioni a favore dei minori disabili saranno erogate mediante i cosiddetti vaucher o Buoni di Servizio.

I progetti partiranno entro fine marzo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca