“MILLE MILIARDI DI STELLE” PRESENTATO AL CIRCOLO DI CULTURA
Interessante serata ieri sera al circolo di Cultura in occasione della presentazione del libro di Aldo Gagliano “Miliardi di stelle”. Si è parlato dell’affascinante mondo dell’astronomia, dei misteri del cielo e deglis tudi scientifici ancora in corso.
Il geologo saccense Franco Lo Bue ha parlato dei suoi studi e della scoperta, nella zona di San Giorgio, delle due pietre apparentemente irrilevanti che potrebbero rappresentare due piramidi attraverso le cui punte secondo uno studio astronomico era possibile osservare il cielo.
Lo Bue non è nuovo a interessanti scoperte: nella zona di San Giorgio ha già rilevato una struttura dolmenica su cui sta lavorando la Soprintendenza. L’intera zona da decenni viene indicata dagli studiosi come sito di frequentazione arcaica, interessata dalla presenza di importanti rinvenimenti della preistoria siciliana tra cui il Dolmen di Fimmina Morta (distante circa un chilometro dal luogo in esame). Il Dolmen ha un’altezza di 3 metri e 40 centimetri, una larghezza di circa 4,80 metri ed una profondità di 2,40 metri circa. Più ad ovest c’è un’altra struttura domenica che è anch’essa oggetto di studio.