MIGRANTI SALVATI E IL “GIARRATANO” VERSO LAMPEDUSA. IN MARE SI TEMONO 150 MORTI
Sono stati presi in carico da una motovedetta della Guardia costiera, partita da Lampedusa, i migranti che a bordo di un gommone sono stati soccorsi dal peschereccio “Accursio Giarratano” che dalla scorsa notte è rimasto a fianco del natante in attesa di un aiuto dopo che le autorità di Malta aveva negato il porto sicuro. I migranti stanno per essere trasferiti a Lampedusa.
A quanto si apprende, il barcone sarebbe partito da Khoms, oltre 100 km a est di Tripoli. Secondo i sopravvissuti, a bordo si trovavano circa 300 migranti. Si teme possa trattarsi della peggiore strage di migranti del 2019. Due i barconi affondati al Largo della Libia. La notizia giunta alla Camera durante il varo del decreto sicurezza bis.
Un pescatore ha avvistato i naufraghi al largo di Khoms, ne ha soccorsi quanti poteva, poi ha avvisato la Guardia Costiera libica che ne ha tratti in salvo 137; 70 corpi galleggiavano intorno al relitto. Secondo i sopravvissuti c’erano circa 300 persone in viaggio, non è chiaro se su un solo barcone o in due che viaggiavano affiancati.