Migranti, il nuovo commissario delegato per l’emergenza domani a Lampedusa

Il neo commissario delegato per lo stato d’emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, che è il capo del dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, domani sarà a Lampedusa. E’ prevista una visita all’hotspot di contrada Imbriacola, una riunione in Comune e poi un incontro, con tutte le autorità.

Compito del nuovo commissario, in linea generale, è coordinare le attività volte all’ampliamento della capacità del sistema di accoglienza, con particolare riferimento agli hotspot. Valenti è anche chiamato ad individuare le migliori soluzioni per assicurare – e questo dovrebbe essere il motivo della visita a Lampedusa – un servizio continuativo di trasporto marittimo e aereo, da parte di vettori appositamente individuati, dagli hotspot ai territori dove ci sono centri e strutture.

Valenti è stato nominato commissario delegato per lo stato di emergenza per i migranti nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.