Migranti, a Villa Sikania proteste, disordini e fughe: scappano in 40, 11 già individuati
SICULIANA. Film già visto, più volte. Una quarantina di migranti minorenni non accompagnati, ospiti nel centro Villa Sikania di Siculiana- sono scappati dalla struttura utilizzata come centro di sorveglianza sanitaria anti-Covid per quanti sbarcano a Lampedusa e non solo.
Ieri sera la rissa e i disordini all’interno della struttura. Otto 8 giovanissimi sono rimasti feriti. Due sono stati medicati direttamente sul posto, mentre per un altro è stato necessario il trasferimento all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento.
Oggi una maxi fuga. Non ci sarebbero feriti fra le forze dell’ordine che hanno provato naturalmente ad impedire che i migranti uscissero da cancello e recinzione. Sono immediatamente scattate scattate le attività di ricerca dei migranti fuggiti, giovanissimi. Solitamente, tenteranno din disperdersi tra la statale 115 e le campagne di Siculiana.
Intanto, verso le 14, undici, dei quaranta migranti minorenni sono stati ritrovati dalla polizia. Stamattina in struttura c’erano 170 persone.