Microchippatura e anagrafe canina: ordinanza del sindaco Valenti
SCIACCA. Il sindaco Francesca Valenti ha firmato l’ordinanza che definisce l’obbligo per chi possiede cani di sottoporli a microchippatura e iscrizione all’anagrafe canina. Un provvedimento che consente di superare il problema evidenziato alcuni giorni fa dall’organizzazione animalista LAV che aveva inserito anche Sciacca in un tour regionale per la microchippatura gratuita dei cani cominciati ieri in provincia di Siracusa e previsto in piazza La Rosa il prossimo 10 ottobre.
L’ordinanza prevede che tutti i proprietari di cani di età superiore ai due mesi e sprovvisti di microchip debbano provvedere alla identificazione e alla iscrizione presso l’anagrafe canina, non oltre il 31 dicembre.
La LAV ricorda che identificare e iscrivere i cani all’anagrafe degli animali d’affezione serve a prevenirne l’abbandono ma anche ad agevolarne, in caso di smarrimento, la tempestiva restituzione al proprietario.
Per poter microchippare il cane occorre essere maggiorenne, una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.
Il sito per l’iniziativa di domenica è, come detto, piazza Alessandro La Rosa nel quartiere Perriera, ma non è escluso che possa essere modificato. Questa mattina c’è stata una riunione tra Comune e ufficio veterinario Asp per definire i dettagli.
Giuseppe Recca