METEO OGGI: NEL POMERIGGIO PIOGGIA IN GRAN PARTE DELLA SICILIA

Una vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo centrale, continua a innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persistono sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di ieri, hanno cominciato ad interessare anche la Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Per oggi, domenica 14 ottobre, valutata allerta arancione su gran parte della Sicilia e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria. La situazione critica riguarda in particolare la parte orientale, ma le piogge dal pomeriggio di oggi, anche se non di particolare intensità, interesseranno anche la parte occidentale.

Le previsioni per il resto della prossima settimana danno un tempo che si manterrà instabile, con una breve tregua che sarà probabilmente concessa nella giornata di martedi.