Messina-Termine, sulle terme è tregua. Forse…
SCIACCA. Sulle Terme è tregua tra il sindaco Fabio Termine e il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina. Almeno sembra. I due, protagonisti negli ultimi mesi di un serrato confronto (l’ultimo solo qualche giorno fa proprio nel corso di un dibattito sulla situazione termale al circolo di cultura) hanno deciso di marciare uniti nel percorso che deve vedere la comunità cittadina attivare un’azione costante nei confronti del governo regionale. O forse è meglio dire che gli è stato imposto di stare uniti. Ed è politicamente conveniente.
Un momento di “pacificazione politica parziale” emerso questa mattina nel corso di un vertice che si è tenuto presso l’Aula Consiliare del Comune alla presenza dei consiglieri comunali, dei capigruppo, del Sindaco Fabio Termine, del Presidente Ignazio Messina e dei componenti delle Associazioni Comitato Civico Patrimonio Termale, Ora Basta e Sciacca Terme Rinasce.
E’ stato in particolare il consigliere comunale Fabio Leonte, uno dei politici più esperti nell’agone politico cittadino, a rivolgere alle due cariche istituzionali l’invito a mettere da parte l’ascia di guerra e collaborare per tenere viva l’attenzione della Regione sul futuro delle terme saccensi. Anche da altre forze politiche sono emerse, seppure con interventi diversi, posizioni più morbide rispetto a quelle di qualche settimana fa. Tutti sembrano convinti che per una volta sarebbe giusto lavorare insieme per non mostrarsi divisi all’occhio di una Regione Siciliana sempre piuttosto “distratta” sulla problematica terme.
E’ stato deciso di dare mandato a sindaco e presidente di agire insieme ad ogni livello come espressione di unità di intenti, di vigilare sulla tempestiva chiusura della liquidazione “Terme di Sciacca SpA”, sulla puntuale presentazione dei documenti a Cassa Depositi e Prestiti e sui passaggi successivi, di stimolare il governo regionale in modo costante, di organizzare un nuovo incontro a metà settembre con tutta la deputazione regionale agrigentina, di convocare una conferenza dei capigruppo allargata alle forze sociali, di fare delle terme una priorità cittadina, a tutti i livelli.
Giuseppe Recca