Messina convoca conferenza capigruppo ma consiglieri “terminiani” chiedono seduta consiliare urgente
SCIACCA. Il presidente del consiglio comunale convoca per giovedi mattina 31 agosto la conferenza dei capigruppo, mentre i consiglieri comunali che sostengono l’amministrazione Termine chiedono allo stesso una urgente convocazione del consiglio comunale per la sera dello stesso 31 agosto.
Il presidente Ignazio Messina fa intendere a chiare lettere che prima di convocare la seduta l’assemblea deve avere chiarimenti sulle delibere da inserire all’ordine del giorno, i consiglieri dell’area di governo dicono invece che non si può perdere tempo per non perdere le opportunità di finanziamento.
I consiglieri che hanno richiesta la seduta urgente per domani sera sono Leonte, Certa, Ambrogio, Modica, Curreri e Ruffo. Fanno riferimento al punto, già inserito all’odg della seduta del 28 agosto poi conclusa per mancanza del numero legale “Adesione al Consorzio Cev – Servizio di gestione delle procedure di approvvigionamento” che è propedeutico per pubblicare le gare d’appalto di 11 progetti PNRR che riguardano la città di Sciacca e per le quali bisogna rispettare le scadenze stabilite.
“Per noi – dicono – questo è un motivo rilevante e indilazionabile che rende necessaria l’adunanza il 31 agosto”. Messina, invece, prima di convocare la seduta, vuole affrontare con i capigruppo consiliari e con segretario generale e dirigenti dei settori interessati, vuole avere gli opportuni chiarimenti sulle delibere proposte. La conferenza è convocata per le ore 10.
Le due iniziative ci fanno capire come il confronto politico sia piuttosto animato e che lo scontro tra “terminiani” e “messiniani” sia ormai in campo aperto.
Giuseppe Recca