MESSA…INSICUREZZA. I PERICOLI DELLE TRANSENNE

In via Lido è stata, già da diversi giorni, collocata una transenna che delimita una grossa buca. La transenna è ormai il simbolo di Sciacca collocato in ogni dove. La procedura prevede prima il realizzarsi della buca, il pericolo. Dunque, la segnalazione e la posa della transenna per mettere “in sicurezza” il tratto. Dopo bisogna attendere del tempo per rimettere il manto stradale a posto.

Ma il problema, oltre allo scorrere del tempo per riparare la buca, è quello che le transenne creano pericolo. Come nel caso di via Lido, grosso modo in prossimità del numero civico 148. E’ stata collocata la transenna e “assicurata” al dei sassi. Nessuna segnalazione luminosa che di sera evidenzi il pericolo. Dopo, la transenna cade per terra con la conseguenza che il pericolo si moltiplica per tre: buca, transenna distesa a terra e sassi pericolosissimi. La foto, scattata oggi pomeriggio, è l’esempio evidente del manuale di come non bisogna “mettere in sicurezza”.

Rimane il tema ormai noto a tutti di una viabilità malandata e la presenza di transenne che sono diventate il simbolo di una città che degrada giorno dopo giorno.

Filippo Cardinale