Mercato San Michele e apertura esercizi commerciali di domenica e festivi. Ordinanza del sindaco: ecco le prescrizioni

Passo avanti verso la normalità, ma sempre con le dovute attenzioni e soprattutto l’uso delle misure anticontagio: mascherine e distanza. Il sindaco Francesca Valenti ha emesso ordinanza per la normale attività del mercato settimanale di San Michele ma anche per la riapertura nei giorni di domenica e festivi degli esercizi commerciali (dal 7 giugno) con “l’eccezione dei supermercati, centri commerciali e outlet in attesa della definizione di una intesa con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, da raggiungersi comunque entro il prossimo 6 giugno”.

I titolari delle attività dovranno osservare precise indicazioni:

  1. Predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione;
  2. Prevedere regole di accesso in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare assembramenti e assicurare la distanza tra le persone di aalmeno 1 metro.
  3. Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene della mani con soluzioni idro-alcoliche.
  4. Per la vendita di abbigliamento, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.
  5. I clienti devono indossare la mascherina, così come i dipendenti.
  6. L’addetto alla vendita deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche.
  7. Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni.
  8. Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.
  9. La postazione dedicata alla cassa deve essere dotata sempre di barriere fisiche, in alternativa il personale deve sempre indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per  le mani.