MERCATO PERRIERA, MONTE: “FASE INTERLOCUTORIA, PREMATURO DIRE CHE SARA’ ATTIVATO”
“Non ho fatto comunicati stampa e riguardo il mercato del quartiere Perriera non c’è ancora nulla di ufficiale”. Questo il senso della nota stampa con cui l’assessore Salvatore Monte risponde alla dura presa di posizione del comitato di quartiere di questa mattina.
In sostanza, per Monte le cose a cui fa riferimento il comitato sono al momento solo notizie stampa e asupici di un consigliere comunale.
“E’ opportuno e doveroso, nel rispetto di tutti gli abitanti del noto quartiere cittadino – dice Monte – fare alcune precisazioni. La richiesta di costituire un piccolo mercato rionale alla Perriera è stata ufficialmente avanzata al sottoscritto, in data 12 Ottobre 2014, durante l’incontro operativo avvenuto all’interno dei saloni della Chiesa della BMV di Loreto.
All’incontro è stato ribadita la necessità di dotare il quartiere di un mercatino. Dunque il sottoscritto è stato invitato a verificarne la fattibilità e la sicura tempistica. E cosi è stato. Nella giornata di sabato mattina ho avviato una fase interlocutoria con i diversi operatori commerciali di San Michele per conoscere possibili disponibilità e relative opinioni.
Devo precisare che la prima chiamata di informativa, relativamente all’avviamento di questa fase interlocutoria, è stata da me effettuata intorno alle ore 10.00 proprio al presidente del Comitato Perriera. Una telefonata informativa per ribadire il mio interessamento ad una legittima richiesta avanzata durante un incontro ufficiale con il comitato. Nulla di strano dunque, anzi, tutto nella norma nel massimo rispetto dei ruoli. Qualora un consigliere comunale, indipendentemente dal suo colore politico, supporta positivamente l’attività di avviamento di una determinata iniziativa, non si può che stare a braccia aperte auspicandone il supporto.
Il problema che si evidenzia oggi è la paternità dell’iniziativa. Argomento che a mio personale e modesto parere non è, ad oggi, fondamentale nell’ottica di questa iniziativa. Considerato che la procedura amministrativa prevede alcuni fondamentali passaggi prima della costituzione di un mercato rionale, è fuori di dubbio prematuro affermare che già nei prossimi giorni sarà attivo il mercato. Dal canto mio confermo il mio impegno nell’affrontare in maniera sinergica tutti i problemi dei singoli quartieri cittadini, in pieno spirito di collaborazione e di cooperazione. Ho fatto quanto il comitato mi ha richiesto, ho avviato una fase conoscitiva per comprendere la fattibilità di una idea che alla fine dei conti potrebbe beneficiare un interno quartiere e non un singolo individuo”.