MERCATO DELL’AGRICOLTORE, CARACAPPA SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE: “OTTIMO SUCCESSO, UTILE POTENZIARLO”
L’assessore comunale Silvio Caracappa, in considerazione del successo riscontrato dal Mercatom dell’Agricoltore, ha inviato un a lettera all’assessorato regionale dell’Agricoltura per evidenziare la necessità e l’opportunità di un potenziamento con un relativo finanziamento.
Pubblichiamo la lettera.
All’On.le Assessore alle Risorse Agricole Dott. Dario Cartabellotta
Oggetto: Richiesta di finanziamento e/o contributo per ristrutturazione e riorganizzazione mercato degli Agricoltori Sciacca
Egregio Assessore nel rassegnarLe preliminarmente il mio più sentito augurio per l’importante incarico che Lei si trova a svolgere in sede regionale, con la presente, quale Assessore all’Agricoltura della città di Sciacca ed a seguito della visita effettuata giorni fa presso il Suo Assessorato, mi preme portarLe a conoscenza dell’importante successo che sta registrando in città il mercato degli Agricoltori.
In un periodo di grave crisi per l’intero comparto agricolo, la struttura mercatale ubicata in contrada Perriera a Sciacca, dopo circa 1 anno di attività, ha già raggiunto importanti e positivi risultati che mi portano con la presente a richiederLe nella qualità di Assessore Regionale un patrocinio di ordine economico e quindi una cortese collaborazione al fine di potere apportare delle migliorie alla struttura esistente e quindi in ordine alla funzionalità ed alla gestione futura del mercato.
Ad oggi l’area in funzione è occupata da circa numero 20 box gestiti da coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli. A vigilare per una migliore funzionalità è presente un Direttore di Mercato nominato dal Comune di Sciacca ed è stata composta una commissione con un rappresentante della SOAT di Sciacca e da rappresentanti di categoria che collabora alla gestione generale.
Vorrei sottolineare anche che il Mercato degli Agricoltori sta creando nuova economia e anche occupazione, rappresentando, nel contempo, non solo un ritorno economico per i produttori coinvolti, ma svolge anche una funzione di aggregazione,animazione sociale ed educazione alimentare, perché è vissuto come un luogo dove recuperareuna dimensione umana dimenticata e perché ricreano un rapporto stretto e di fiducia tra Produttore e Consumatore.
Un risultato straordinario dovuto anche al fatto che il Mercato vuole far conoscere il valore della Stagionalitàdei prodotti locali e nel contempo svolgendo anche un’importante azione di recupero di Varietà a rischio di estinzione. Constatiamo , con grande soddisfazione,che le peculiarità che rendono vincente la spesa a Km 0 sono: il prezzo sempre conveniente, tracciabilità, trasparenza, genuinità e freschezza dei prodotti.
Vendita diretta che avviene per due giorni a settimana e che vede tantissimi cittadini e forestieri recarsi presso l’area in questione ed acquistare quanto da loro prodotto. Peraltro l’attività è stata incrementata grazie ad un rapporto di collaborazione tra il Comune di Sciacca e le strutture turistiche del luogo con visite sempre più frequenti di turisti che hanno avuto modo di apprezzare la genuinità e la freschezza della nostra produzione agricola.
Pertanto nel ringraziarLa sentitamente per la cortese attenzione Le richiedo possibilmente un incontro a Palermo per concordare future iniziative nel merito, tese a migliorare determinati aspetti del mercato degli Agricoltori di Sciacca.
Distinti saluti. Sciacca lì 21/01/2013
L’ Assessore all’Agricoltura- Silvio Caracappa