MENSA E SERVIZI SOCIALI: LA REPLICA DI CAMPIONE E DI PAOLA

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Daniela Campione replicano al documento dei gruppi di opposizione diffuso ieri alla stampa.

“Si sollevano argomenti su servizi da tempo avviati e su cui l’Amministrazione comunale ha già fornito ampie spiegazioni – dichiarano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione –. Tutti i servizi sociali sono stati garantiti, sono partiti prima degli altri anni e con importanti innovazioni ad esclusivo beneficio dell’utenza: bisognosi e studenti. Senza l’approvazione del bilancio a agosto sarebbe stato impossibile garantire i servizi scolastici con la puntualità con cui sono stati attivati. Su questi temi siamo pronti a un confronto pubblico, in qualunque sede, istituzionale e non”.

“Il servizio di mensa scolastica – aggiungono – non è stato soppresso, ma solo ritardato di qualche giorno per ragioni tecnico-amministrative. Dopo la nuova gara d’appalto e la stipula del contratto, inizierà a partire dalla prossima settimana con delle innovazioni che riguardano la preferenza a prodotti locali e biologici.

Per quanto riguarda il contributo a favore delle famiglie bisognose, si nota quasi un disprezzo nei confronti di un aiuto su cui l’Amministrazione comunale ha puntato, in accordo con le associazioni di volontariato, considerate le esiguità delle risorse in bilancio comuni a tutti gli Enti Locali. Tale tipologia di contributo proseguirà, regolamentata e con un assetto organizzativo che darà maggiori risposte ai cittadini”.

“Il servizio di assistenza igienico-sanitaria e personale agli alunni diversamente abili – aggiungono il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – è partito in tempo grazie all’approvazione del bilancio ad agosto. Il servizio ha garantito il diritto allo studio ed è stato trasformato nel suo interno inserendo per primi in provincia di Agrigento la figura dell’assistente all’autonomia della scuola dell’obbligo. Il servizio, che ha ricevuto elogi dal Provveditore agli Studi di Agrigento, è stato progettato coniugando i bisogni degli alunni, dei familiari, della scuola e le disponibilità finanziarie del Comune. Il servizio è stato affidato secondo le norme di legge, con procedura negoziata, prevedendo un bando di gara a tutt’oggi consultabile sul sito internet del Comune di Sciacca.

Il servizio di trasporto in favore dei bambini diversamente abili è stato programmato con la nuova formula del voucher a mezzo di ditte accreditate perché più vantaggiosa per gli utenti e per le casse comunali, comportando un risparmio in due anni di oltre cinquantamila euro”. “Con le esigue risorse – concludono il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – si è reso necessario operare delle scelte per garantire l’assistenza a tutte le fasce deboli. L’assistenza domiciliare agli anziani viene garantita con i fondi della legge 328 del 2000 e siamo in attesa di un ulteriore implementazione di circa 200 mila euro. Anche questo servizio ha subito delle innovazioni ad esclusivo vantaggio dell’utenza. Il servizio di assistenza domiciliare per minori disabili svantaggiati, infine, è stato innovato con l’introduzione della figura del logopedista, risponde nell’immediato ai bisogni dei familiari, in attesa di dare avvio ai ‘piani individualizzati’ con i fondi della 328 seguendo le direttive della Regione Siciliana. Al centro delle nostre politiche sociali c’è solo l’utente, il cittadino”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca