MENO MALE CHE C’E’ CHI I LAVORI PUBBLICI LI FA DI NOTTE
Oggi su “La Sicilia”, la storia di un’impresa di Sciacca che si occupa di impianti tecnologici e che per meglio operare svolge la propria attività nelle ore notturne. Si tratta della Siat impianti tecnologici, che per conto della Gemmo spa, che ne ha la gestione, si occupa degli impianti di pubblica illuminazione, compresa la fornitura di energia.
Tale iniziativa ha stupito non poco la cittadinanza, che in passato ha più volte sollecitato gli enti ad effettuare lavori pubblici di notte per accorciare i tempi di realizzazione e limitare i disagi. In molte zone d’Italia questa pratica è ormai una costante, specialmente quando si tratta di servizi pubblici importanti, come la sistemazione delle strade.
Probabilmente la manutenzione stradale si può fare meglio in periferia per evitare rumori molesti, ma ciò non pregiudica la possibilità di valutare meglio questa opportunità. Viene spontaneo chiedersi perchè altre società che hanno in gestione servizi pubblici, vedi Girgenti acque, non sono nelle condizioni di fare interventi nelle ore notturne per anticipare la soluzione dei problemi della cittadinanza.