MENO FONDI PER LE ZONE FRANCHE URBANE, DI PAOLA: “IL GOVERNO HA DECISO DI FINANZIARE LE ZONE ALLUVIONATE E TERREMOTATE”
“Il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha comunicato che dallo stanziamento iniziale di 140 milioni di euro per il biennio 2015-2016, a seguito di ulteriori tagli, si è passati a una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro complessivi per 45 delle Zone Franche Urbane già beneficiate e ulteriori 10 nuove dell’area del centro-nord”.
Il sindaco Di Paola chiarisce la drastica riduzione dei fondi destinati alle agevolazioni fiscali e previdenziali che ha colpito anche la Zona Franca Urbana di Sciacca alla quale hanno adrito più di 340 aziende del centro storico.
“Il drastico taglio dei fondi – spiega il sindaco Di Paola – è stato deciso dal governo nazionale. L’ultima decurtazione viene motivata con il finanziamento di interventi in territori colpiti dall’alluvione del 2014 e dal sisma del 2012. Di fronte a tali scelte, che hanno il carattere dell’eccezionalità e della solidarietà, pur molto amareggiato dalla riduzione dei fondi che investirà anche Sciacca così come tutte le altre Zone Franche Urbane d’Italia, nessuna protesta ci siamo sentiti di muovere. Mi sento, pertanto, di stigmatizzare assurde prese di posizione lette sulla stampa che provengono da chi, a tutti i costi, anche se non ve ne sono le ragioni, si vuol contrapporre politicamente e con argomenti che alla fine risultano sterili, prive di sostanza”.
Per Di Paola, “non ha senso rimproverare un’Amministrazione locale perché non è riuscita a impedire che il Governo nazionale provvedesse a tale decurtazione per tutti i Comuni individuati come Zfu”, e spiega che l’Amministrazione comunale di Sciacca ha finora seguito con attenzione ogni passaggio dell’iter di rifinanziamento delle Zfu e in tutte le sedi”.
I