Menfi, su progetto Siciliacque nuovo confronto Comitato-Amministrazione
MENFI. Il progetto di Siciliacque riguardante il territorio di Menfi riguarda interventi per il potenziamento del sistema idrico della Sicilia occidentale, è in corso l’istruttoria per il rilascio del parere dovuto per legge e le opere in questione non riguardano nessun attingimento, diretto o indiretto, nel bacino al servizio dei pozzi di Menfi.
Lo scrive l’amministrazione comunale guidata da Marilena Mauceri in risposta alle perplessità avanzate dal Comitato Acqua Pubblica Menfi che ha presentato una richiesta agli atti del Comune di Menfi per poter visionare il progetto e successivamente informare i cittadini a mezzo di un pubblico incontro.
Il Comitato si era rammaricato che del progetto non sia stata interessata la comunità menfitana. Analogo rammarico lo manifestano il sindaco e la giunta, che ricordano l’attività svolta dal Comune per il riconoscimento della gestione diretta, quella per la riorganizzazione dell’apposito ufficio comunale e l’implementazione dell’attività di verifica dei contatori.
“L’acqua è un bene comune e non ha colore politico – scrive il sindaco Marilena Mauceri – la gestione pubblica non può subire alcuna strumentalizzazione, auspichiamo future manifestazioni comunicative adeguate al rispetto ed alla tutela della comunità menfitana che quotidianamente siamo chiamati a preservare”.
Giuseppe Recca